Ansia, stress e disturbi psicosomatici

Ansia, stress e disturbi psicosomatici sono risposte che noi mettiamo in atto in conseguenza di stimoli, istanze, che provengono dall’esterno o da noi stessi. I circuiti neuronali che portano a questi disagi sono inconsci, automatici e, il più delle volte, appresi. L’Audiopsicofonologia è un valido metodo per modificare queste risposte inconsce e liberare la persona dai circoli viziosi che mantengono e alimentano via via queste difficoltà.

Il dr. Alfred Tomatis, in un’epoca in cui non c’erano ancora gli strumenti iconografici e di studio che hanno permesso lo sviluppo delle neuroscienze, ha messo a punto un potente approccio terapeutico che direttamente interviene sui circuiti che, solo negli ultimi 15-20 anni, si sanno essere responsabili delle manifestazioni ansiose e psicosomatiche.

Il lavoro di stimati ricercatori di prestigiose Università ha permesso di gettare luce sui meccanismi attraverso i quali la terapia Audiopsicofonologica negli ultimi sessant’anni ha aiutato molte persone a stare meglio, se non a far scomparire del tutto i loro disagi.

Il primo è stato Joseph Le Doux che ha studiato a lungo i circuiti che conducono un suono minaccioso a evocare tutte le risposte ormonali, comportamentali che ne derivano.

Più recentemente, Stephen Porges ha rivoluzionato il modo di vedere i nostri sistemi reattivi grazie alla sua teoria polivagale, secondo la quale il nostro sistema nervoso autonomo ci guida lungo un percorso di avvicinamento o allontanamento da noi stessi e dal mondo esterno in relazione a quanto ci sentiamo “al sicuro”. Egli sostiene che solo la stimolazione dei muscoli dell’orecchio medio – che è uno dei capisaldi della terapia Audiopsicofonologica – permette l’apertura verso il sistema di coinvolgimento sociale, vitale per una vita soddisfacente.

La terapia Audiopsicofonologica permette di armonizzare la funzionalità del nervo vago, intervenendo così sul circuito di base che sostiene le reazioni psicosomatiche, ma anche sul riflesso infiammatorio coinvolto nella risposta infiammatoria e immune intestinale e non solo.