Articoli scientifici sull’efficacia della terapia Audiopsicofonologica nel trattamento dei sintomi dello spettro autistico

Il metodo Tomatis in bambini con autismo grave: studio di casi individuali con cambiamenti comportamentali

Joan M. Neysmith-Roy – Department of Psychology, University of Regina (Canada) – South African Journal of Psychology 31, pp 19 –26 (2001)

In questo studio si dimostra come l’Audiopsicofonologia possa intervenire nel migliorare i sintomi autistici. L’Autrice sostiene che pur non essendo il metodo Tomatis una tecnica di trattamento sviluppata specificatamente per trattare individui con autismo ma come rimedio per problemi connessi all’ascolto ed al linguaggio, aumentando la percezione uditiva, il corpo e la mente si trovano ad essere meglio preparati per la comunicazione. Il metodo Tomatis può essere metaforicamente paragonato alla preparazione del suolo dove poi il seme verrà riposto perché la pianta si sviluppi.
La ricerca è stata condotta su 6 bambini (dai 4 agli 11 anni) che sono stati seguiti ad intervelli regolari durante il loro trattamento Audiopsicofonologico. Per monitorare i cambiamenti comportamentali prelinguistici sono state condotte video osservazioni oltre ai racconti di genitori e insegnanti.
Alcuni bambini con autismo e le loro famiglie hanno riscontrato che la terapia Audiopsicofonologica ha permesso loro di avere una migliore qualità di vita stimolando la crescita dei prerequisiti all’apprendimento e quindi rendendo questi bambini maggiormente in grado di beneficiare di socializzazioni specifiche e programmi educativi.

Riassunto. Sei bambini fra I 4 e gli 11 anni, affetti da autismo severo, hanno ricevuto il Metodo Tomatis per aiutarli ad alleviare la gravità dei comportamenti che contribuiscono alla diagnosi di autismo. Sono stati registrati 10 minuti di video per ogni bambino durante attività di gioco, al termine di ogni sessione di trattamento. Tutti i bambini all’inizio del trattamento, rientravano nella classificazione dell’autismo severo secondo la Children’s Autism Rating Scale (CARS). Tre dei bambini (50%) hanno dimostrato positivi cambiamenti nel comportamento entro la fine del trattamento. Uno dei bambini non è più stato considerato autistico, due bambini hanno mostrato sintomi moderati di autismo e tre bambini sono rimasti nell’ambito dell’autismo severo. Di particolare interesse sono stati i cambiamenti occorsi nell’area del pre-linguismo in cinque dei sei bambini. Queste includevano: l’adattamento al cambiamento, la risposta di ascolto, la comunicazione non verbale, la risposta emotiva e il livello di attività. Questi comportamenti sono considerati pre-requisiti per la riuscita della comunicazione verbale. I bambini che hanno mostrato cambiamenti comportamentali avevano 6 anni o meno all’inizio del trattamento. L’autore suggerisce che il Metodo Tomatis può essere utile nel rendere i comportamenti prelinguistici gestibili e quindi aiutare a preparare il bambino ad imparare le competenze di base necessarie allo sviluppo del linguaggio e dell’apprendimento.

The Tomatis Method with severely autistic boys : individual case studies of behavioural changes

Abstract. Six severely autistic males ranging in age from 4 years to 11 years received the Tomatis Method to assist in alleviating the severity of behaviours contributing to the diagnosis of autism. Ten minute video samples were taken of each boy, under two conditions of play, every time he completed one section of the treatment programme. As measured by the Children’s Autism Rating Scale (CARS) all of the boys were severely autistic at the beginning of treatment. Three (50%) of the boys demonstrated positive behavioural changes by the end of the treatment. One boy was no longer considered to be autistic, two boys showed mild symptoms of autism and three boys remained within the severely autistic range. Of particular interest were the changes that occurred in pre-linguistic areas for five of the six boys. These included Adaptation to Change, Listening Response, Non Verbal Communication, Emotional Response and Activity Level. These behaviours are considered prerequisites for successful verbal communication. The children who demonstrated behavioural change were 6 years of age or younger at the beginning of treatment. The author suggests that the Tomatis Method may be helpful in making prelinguistic behaviours manageable and thus help prepare the child to learn basic skills necessary for the development of language and learning.


Terapia Sonora: uno studio sperimentale con bambini autistici.

Mahya AbediKoupaei, Kambiz Poushaneh, Ali Zade Mohammadi, Najmeh Siampour, M.A. – Facoltà di Scienze dell’Educazione e Psicologia, Azad University, Tehran, Iran – Procedia – Social and Behavioral Sciences, Volume 84, 9 July 2013, Pages 626-630

In questo studio del 2013 vengono valutati 34 bambini autistici, equamente suddivisi in un gruppo sperimentale e un gruppo di controllo. Tutti sono stati valutati prima e dopo la terapia Audiopsicofonologica secondo il metodo Tomatis utilizzando il questionario GARS (Gilliam Autism Rating Scale) che consiste di 4 sub-test: comportamento stereotipato, comunicazione, interazione sociale e disordini di sviluppo. Parte dello studio è stata anche la selezione dei brani che sono stati fatti ascoltare in cuffia ai bambini.
I risultati mostrano che l’impiego del metodo Tomatis riduce la sindrome autistica. Schiedck nel 2006 aveva dimostrato che il metodo Tomatis interviene sulla comunicazione verbale nei bambini autistici. Nel 2004, Tatum e colleghi hanno dimostrato che il metodo Tomatis può intervenire sia sulla comunicazione verbale sia sull’interazione sociale nei bambini autistici. Gerristen, nella sua review del 2009 riporta studi secondo i quali l’impiego del metodo Tomatis migliora la comunicazione verbale e l’interazione sociale. Prima di loro, Neysmith nel 2001 ha indagato l’effetto del metodo Tomatis sui bambini autistici. Anche lui ha utilizzato la GARS come strumento di valutazione nel suo studio, trovando che l’Audiopsicofonologia ha aiutato i bambini nel preparare le loro abilità pre-linguistiche e li ha aiutati a migliorare l’apprendimento del linguaggio.

Riassunto. Obiettivo. È stato studiato l’effetto della terapia sonora secondo il metodo Tomatis nella riduzione dei sintomi autistici in bambini con autismo. Metodo. Sono stati selezionati 34 bambini (dai 4 agli 8 anni) da un centro di riabilitazione a Tehran e sono stati assegnati casualmente ed equamente in due gruppi, quello sperimentale e quello di controllo. Il gruppo sperimentale ha ricevuto terapia sonora per 30 sessioni di 120 minuti ciascuna. Come pre- e post- test è stato somministrato il GARS (Gilliam Autism Rating Scale), prima e dopo il trattamento. È stato anche utilizzato un profilo d’ascolto come strumento di base del remediation plan. Risultati. L’analisi ANCOVA ha mostrato che ci sono differenze significative fra i punteggi medi dei sintomi autistici nei due gruppi. Conclusione. Questa ricerca ha mostrato che il metodo Tomatis può ridurre i sintomi autistici, aumentare l’interazione sociale, la comunicazione, ridurre i movimenti stereotipati, e può essere un trattamento efficace per i bambini autistici.

Sound Therapy: An Experimental Study with Autistic Children

Abstract. Objective. The effect of the Tomatis sound therapy method on the reduction of autistic symptoms in children with autism was studied. Method. 34 autistic children (aged 4-8 years) were selected from a rehabilitation centre in Tehran and then assigned randomly to two equal-sized experimental and control groups. The experimental group received sound therapy for 30 sessions of 120 minutes. The GARS was administered as the pre- and post-test, before and after the treatment. Meanwhile, the sound therapy profile was used as a basic tool for the remediation plan. Results. ANCOVA analysis showed that there were significant differences among mean scores of autistic symptoms in the 2 groups. Conclusion. This research showed that the Tomatis method can reduce autistic symptoms, increase social interaction, communication, and reduce stereotypical movements, and can be used as an effective treatment for autistic children.


Breve rapporto: Gli effetti della terapia del suono Tomatis sul linguaggio nei bambini con autismo

Blythe A. Corbett, Kathryn Shickman & Emilio Ferrer – Journal of Autism and Developmental Disorders volume 38, pages562–566(2008)

Blythe Corbett del Dipartimento di Psichiatria e Scienze del Comportamento dell’Università della California, Davis, ha condotto uno studio su 11 bambini autistici di un’età compresa fra 3 anni e sei mesi e sette anni e due mesi. I criteri di partecipazione allo studio comprendevano la capacità di pronunciare almeno 1-3 parole, essere in grado di indicare con un dito e tollerare il fatto di indossare le cuffie. Sono stati esclusi dallo studio i partecipanti che erano già precedentemente stati esposti a un trattamento di stimolazione sonora. I partecipanti sono stati sottoposti a quatto cicli di ascolto secondo il metodo Tomatis della durata di 15 giorni il primo ciclo e di 10 giorni per i successivi tre per un totale di 18 settimane. Ogni giorno i bambini hanno ascoltato musica per due ore. Il gruppo di controllo ha ascoltato la stessa musica in cuffia senza l’effetto Tomatis. Il risultato atteso era un significativo aumento nel linguaggio ripetitivo ed espressivo. I risultati hanno mostrato non esserci una differenza significativa nelle variabili di linguaggio esaminate. Tutti i soggetti hanno migliorato le loro abilità linguistiche nel tempo, tuttavia il cambiamento non sembrerebbe essere correlato al trattamento effettuato. Nella discussione gli Autori sostengono che uno degli elementi che può aver alterato i risultati è il fatto che i bambini sono stati assegnati a caso al gruppo trattato ed al gruppo di controllo e questo ha comportato che nel gruppo placebo/trattamento siano ricaduti bambini con un più alto livello di funzionamento rispetto al gruppo trattamento/placebo. Perciò le variabili età e livello di funzionamento dovrebbero essere attentamente considerate nel valutare i risultati. In conclusione, il campione studiato si è rivelato essere troppo piccolo ed eterogeneo perché le conclusioni possano essere ritenute affidabili. Concludono invocando ulteriori studi.

Riassunto. A causa della miriade di problemi associati all’autismo, i genitori spesso considerano trattamenti alternativi. Lo studio è stato intrapreso per determinare l’effetto del metodo Tomatis sulle competenze linguistiche in bambini attraverso uno studio crossover, randomizzato, controllato, in doppio cieco. I risultati hanno indicato che nonostante la maggioranza dei bambini abbia mostrato un miglioramento generale del linguaggio durante il periodo dello studio, esso non sembra essere correlato alle condizioni di trattamento. La percentuale di cambiamento nel gruppo 1 (placebo/trattamento) nei bambini trattati è stata del 17.40% e del 24.84% nel gruppo placebo. Il gruppo 2 (trattamento/placebo) ha mostrato un cambiamento pari a -3.98% nei bambini trattati e del 14.15% per il placebo.

Brief Report: The Effects of Tomatis Sound Therapy on Language in Children with Autism

Abstract. Due to the myriad of problems associated with autism, parents often consider alternative treatments. The investigation was undertaken to determine the effects of the Tomatis Method on language skills in children with autism utilizing a randomized, double-blind, placebo-controlled, crossover design. The results indicated that although the majority of the children demonstrated general improvement in language over the course of the study, it did not appear to be related to the treatment condition. The percent change for Group 1 (Placebo/Treatment) for treatment was 17.41%, and placebo was 24.84%. Group 2 (Treatment/Placebo) showed −3.98% change for treatment and 14.15% change for placebo. The results reflect a lack of improvement in language using the Tomatis Method for children with autism.